La Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica Esistenziale “Gaetano Benedetti” è di proprietà di Libera Associazione (qui lo Statuto), la quale è senza fini di lucro ed è stata fondata nel 2003 da:
Paolo Catanzaro
Psichiatra e psicoanalista, membro della International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS) e della International Society for Psychological and Social Approaches to Psychosis (ISPS). È rappresentante legale e vice direttore della Scuola, all’interno della quale svolge attività di didatta di riferimento, supervisore sia individuale che di gruppo e psicoterapeuta didatta di gruppo.
Maurizio Peciccia
Psichiatra e psicoanalista, membro della International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS) e presidente della sezione italiana della International Society for Psychological and Social Approaches to Psychosis (ISPS). È direttore scientifico della Scuola, all’interno della quale svolge attività di didatta di riferimento, supervisore sia individuale che di gruppo e psicoterapeuta didatta di gruppo.
Giuliana Nataloni
Psichiatra e psicoanalista, musicoterapeuta e arteterapeuta, membro della International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS) e della International Society for Psychological and Social Approaches to Psychosis (ISPS). È tutor della Scuola, all’interno della quale svolge attività di didatta di riferimento, supervisore sia individuale che di gruppo e psicoterapeuta didatta di gruppo.
Simone Donnari
Arteterapeuta, presidente dell’Associazione Professionale Italiana di Arteterapia (APIART) e membro del consiglio direttivo della sezione italiana dell’International Society for Psychological and Social Approaches to Psychosis (ISPS). È responsabile dell’area tecnologica della Scuola, all’interno della quale svolge attività di didatta di riferimento e arteterapeuta didatta di gruppo.
Nicoletta Mariucci
Psicologa e psicoanalista, membro della International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS) e della International Society for Psychological and Social Approaches to Psychosis (ISPS). È responsabile dell’area tirocini della Scuola, all’interno della quale svolge attività di didatta di riferimento e supervisore sia individuale che di gruppo.
Valentina Canonico
Ingegnere, membro onorario del Neat Group (European Art Therapist Network) e membro di EFAT (European Federation of Art Therapy).
Ruth Bartels
Si occupa della traduzione dal tedesco all’italiano degli scritti inediti lasciati dal professor Gaetano Benedetti in eredità all’Istituto, nonché dell’accoglienza dei docenti esterni ospiti della Scuola.