Privacy Policy INFORMAZIONI GENERALI

INFORMAZIONI GENERALI

La Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica Esistenziale “Gaetano Benedetti” prevede che ogni allievo o allieva svolga 150 ore di tirocinio l’anno (600 ore complessive nei quattro anni) presso le strutture pubbliche e private convenzionate con la Scuola.

Le richieste di tirocinio vengono inviate all’inizio di ogni anno di corso, di comune accordo tra la Scuola e l’allievo o l’allieva. Il tirocinio potrà iniziare una volta che l’ufficio competente avrà accolto la domanda. 

La Scuola copre con un’assicurazione specifica eventuali sinistri che possano occorrere, o che possano essere procurati, da parte di allievi e allieve durante lo svolgimento dell’attività. Per i primi due anni le attività di tirocinio non possono prevedere interventi psicoterapeutici: il tirocinio potrà consistere quindi in attività di accoglienza, di ricerca, di counseling o in attività di tipo osservativo, psicodiagnostico e/o supportivo. Dal terzo anno, in accordo con il tutor aziendale, allievi e allieve potranno svolgere l’attività psicoterapeutica presso la sede di tirocinio selezionata.

Al termine del tirocinio ciascun allievo e allieva renderà al responsabile dei tirocini il proprio libretto personale, compilato in tutte le sue parti e firmato dal tutor aziendale, che è tenuto anche a dare una valutazione sintetica dell’attività svolta.